Tavole da disegno Illustrator

In questo articolo parleremo di come gestire le tavole da disegno in Illustrator. Nel corso della guida imparerai tutte le tecniche per aggiungere, duplicare, spostare ed eliminare una tavola.

 

Sei pronto? Allora continua a leggere…

A che cosa servono le tavole da disegno in Illustrator

Le tavole da disegno posso essere paragonate a delle pagine che rappresentano le aree contenenti i disegni stampabili. Ogni elemento che viene posizionato fuori da una tavola da disegno non verrà stampato. Inoltre, le tavole, sono utili per generare dei PDF a più pagine, oppure documenti da stampare in diversi formati o con elementi distinti.

All’interno di un documento di Illustrator, puoi inserire da 1 a 100 tavole da disegno, a seconda delle dimensioni. Questa operazione può essere effettuata sia in fase di creazione di un nuovo documento, che in qualsiasi momento durante il lavoro. Le tavole da disegno posso avere differenti misure e possono essere ridimensionate, rinominate, aggiunte, eliminate, duplicate, ordinate e sovrapposte.

tavole da disegno

 

Vediamo come fare…

 

Come aggiungere più tavole da disegno in Illustrator

Prima di spiegarti come modificare le tavole da disegno, vediamo innanzitutto come aggiungerle. Esistono diversi modi per aggiungere tavole in un documento, vediamo quali sono:

  • Aggiungere tavole durante la creazione di un nuovo documento: Quando crei un nuovo documento in Illustrator (File>Nuovo), all’interno della finestra di dialogo, puoi definire il numero di tavole;

nuovo documento

 

  • Aggiungere tavole tramite lo strumento Tavola disegno: nel pannello di sinistra esiste uno strumento denominato Tavola disegno che una volta selezionato permette di disegnare manualmente nuove pagine. Inoltre, con lo strumento attivo, puoi cliccare sull’icona Nuova tavola da disegno presente nella barra di controllo superiore.

strumento tavola disegno

 

  • Aggiungere più tavole tramite il pannello Tavole disegno: il terzo modo per aggiungere tavole è rappresentata dal pannello Tavole disegno (Finestra>Tavole disegno). Questo pannello oltre che gestire le opzioni delle varie pagine, permette di aggiungerne di nuove cliccando l’icona in basso a destra Nuova tavola disegno.

pannello tavole disegno

 

PICCOLO SUGGERIMENTO: puoi creare una tavola da disegno all’interno di un altra tenendo premuto il tasto Maiusc e disegnando tramite lo strumento Tavola disegno.

 

Come eliminare le tavole da disegno

Puoi eliminare le tavole da disegno in maniera molto semplice utilizzando tre funzioni differenti:

  • Eliminare tavola con lo strumento Tavola disegno selezionando la pagina e premendo il tasto Canc oppure utilizzando l’icona Cestino nella barra di controllo superiore
  • Eliminare tavola premendo l’icona Cestino nel pannello, Tavole disegno;
  • Eliminare una tavola premendo l’icona elimina in alto a destra della pagina.

eliminare tavola da disegno

 

Come spostare le tavole da disegno in Illustrator

Spostare e riposizionare manualmente le tavole da disegno è davvero facile, in primo luogo devi selezionare il solito strumento presente nel pannello di sinistra Strumento tavola disegno, dopodiché cliccare e trascinare per riposizionare le tavole.

spostare tavole da disegno

ATTENZIONE –  per spostare una tavola da disegno assieme al proprio contenuto devi attivare l’icona Sposta/copia disegno con tavola disegno che si trova nella barra di controllo superiore. Inoltre ricordati di sbloccare ogni elemento altrimenti non verrà spostato assieme alla tavola.

sposta o copia tavola

 

Come duplicare le tavole da disegno

Quando lavori a progetti multi-pagina, può nascere la necessita di duplicare una tavola da disegno. Questa operazione può essere effettuata molto comodamente tramite l’ausilio dell’ormai noto strumento Tavola disegno:

  • Duplicare una tavola senza contenuto: con lo strumento attivo, clicca sulla tavola da duplicare e poi sull’icona Nuova tavola da disegno presente nella barra di controllo. Ora fai un click sul punto desiderato per inserire la tavola duplicata.
  • Duplicare una tavola con il contenuto: per duplicare una tavola ed il proprio contenuto, attiva lo strumento, assicurati di aver cliccato l’icona Sposta/copia disegno con tavola disegno, poi con il tasto ALT premuto, clicca e trascina la tavola da copiare.

duplicare tavole da disegno

 

Come ridimensionare e ruotare le tavole da disegno

All’interno di Illustrator puoi modificare una tavola da disegno per volta. Per cambiare le dimensioni e l’orientamento di una tavola, occorre utilizzare lo Strumento Tavola disegno oppure l’omonimo pannello.

Con lo strumento attivo hai la possibilità di:

  • Selezionare e modificare manualmente ogni tavola agendo sui bordi e sugli angoli;
  • Modificare il formato e l’orientamento nella barra di controllo superiore;

modifica tavola disegno

  • Digitare manualmente dei valori di larghezza e altezza sempre nella barra di controllo.

larghezza e altezza da disegno

Con il pannello Tavole disegno puoi:

  • fare un doppio click sull’icona a forma di pagina presente a destra del nome e accedere alle opzioni della tavola da disegno.

opzioni tavola da disegno

 

Come ordinare le tavole da disegno

Per ridisporre e ordinare le tavole da disegno all’interno di un documento puoi utilizzare l’opzione Ridisponi tavole disegno che si trova nel menu a comparsa del pannello Tavole disegno. Qui è possibile selezionare la disposizione desiderata fra:

  • Griglia per righe: dispone le tavole da disegno in riga quindi da sinistra verso destra. È possibile inoltre definire il numero di colonne.

griglia per righe

 

  • Griglia per colonne: colloca le tavole in colonna cioè dall’alto verso il basso. È possibile indicare il numero di righe.

griglia pe colonne

 

  • Disponi in riga: riorganizza le tavole su un unica riga;

disponi per riga

 

  • Disponi in colonna: ordina le tavole su un unica colonna.

disponi in colonna

 

Nel campo Spaziatura hai la possibilità di specificare lo spazio orizzontale e verticale fra una tavola e l’altra.

N.B. Le impostazioni appena descritte posso essere stabilite anche attraverso la finestra “Nuovo Documento”.

 

Come rinominare le tavole

Per concludere, vediamo come rinominare le tavole da disegno in Illustrator.

Puoi effettuare questa operazione in tre differenti modi:

  • Metodo 1: Con la tavola selezionata tramite l’apposito strumento gia descritto, puoi modificare il nome nella barra di controllo superiore.
  • Metodo 2: Dal pannello Tavola disegno puoi fare doppio click sul nome della tavola e rinominarla;
  • Metodo 3: Sempre dal pannello Tavola disegno puoi accedere alle opzioni della tavola (come spiegato in precedenza) ed editare il nome.

 

Conclusione

Bene, siamo arrivati alla fine. Ora conosci tutti i segreti per gestire in maniera ottimale le tavole da disegno in Illustrator.

Ah, un ultima cosa prima di lasciare la pagina.

Nel ringraziarti per la lettura, ti chiedo di ripagare il tempo impiegato nello scrivere questo post, semplicemente regalandomi un +1 oppure condividendo la guida con i tuoi amici. 🙂